22/06/2025
GRAN FONDO CITTÀ DI POPPI – UNA CLASSICA TOSCANA TRA FANGO, FATICA E SODDISFAZIONE

Settimo appuntamento stagionale in mountain bike per Marco Tomassini, che torna a sfidare i sentieri della Gran Fondo Città di Poppi, una delle gare più apprezzate del panorama toscano off-road.

Già affrontata in passato, questa “classica” del circuito MTB si è presentata in una veste decisamente scivolosa: la pioggia caduta nella notte ha reso il tracciato viscido e insidioso, specie nei tratti in ombra, costringendo i biker a maggiore attenzione e tecnica. Il percorso, lungo 42 km con un dislivello positivo di 1500 metri, ha alternato salite toste a discese tutto sommato scorrevoli, senza troppa tecnicità ma comunque capaci di regalare divertimento e ritmo.

“Le discese erano belle, divertenti e non troppo tecniche, nonostante il fondo viscido. In salita ho sofferto parecchio il caldo, ma nel complesso posso dire di essere abbastanza soddisfatto della mia prova” – racconta Tomassini a fine gara, con il sorriso di chi ha dato tutto su un percorso tutt’altro che banale.

La fatica si è fatta sentire soprattutto nelle lunghe rampe, rese ancor più impegnative dal caldo umido che ha avvolto l’intero gruppo dei partenti. Nonostante ciò, Marco ha stretto i denti e ha portato a termine la prova in 3 ore e 1 minuto, chiudendo al 216° posto assoluto su 278 partenti e al 39° nella categoria M4 (su 47).

Un risultato che vale più dei numeri, perché conquistato su un terreno difficile, con gambe che hanno saputo resistere, e soprattutto con la testa che ha spinto sempre avanti, anche nei momenti più critici. La Gran Fondo Città di Poppi si conferma così un banco di prova impegnativo ma stimolante, in grado di mettere alla prova preparazione, gestione e spirito di adattamento.

Prossima tappa? Ancora da definire, ma con questo spirito non ci sono salite che possano fermare Marco.