16/04/2023
UNA GARA INFANGATA, Sinalunga (SI), Circuito Tour 3 Regioni

MASSIMILIANO SPACCAZOCCHI

Purtroppo la pioggia ha rovinato una delle gare più fighe del circuito con tagli al percorso e sentieri estremamente scivolosi. Peccato...ma mi sono divertito ugualmente! Nota per gli organizzatori: troppe file nelle discese (forse avrebbe aiutato una partenza più scaglionata) ma anche al pasta party e al lavaggio bici (forse sottodimensionati per il numero di partecipanti).

GIANLUCA LIGUSTRI

Faccio fatica a trovare qualcosa di positivo del risultato della gara. Sono partito con tanta voglia di fare bene, i primi km erano in salita su una strada asfaltata, ho trovato il mio gruppo e sono salito con un bel gas, ma appena iniziate le discese non sono iniziati i problemi, ma i veri e propri disastri. I giorni scorsi ha piovuto abbondantemente e il fondo era completamente fangoso con i sentieri in single track nel bosco che per il mio grado tecnico erano ben oltre il mio limite. Solo nella prima lunghissima discesa sono scivolato 3 volte e in una mi si è pure incastrata la catena nel cambio. Da lì è iniziato il calvario. Dalla tensione che avevo dal 17/18 km mi sono sentito partire i crampi ai bicipiti femorali e ho dovuto dosare al massimo le forze anche in salita. Dopo un guado mi sono dovuto fermare qualche minuto a fare stretching che avevo i crampi ai bicipiti femorali e ai quadricipiti. UN DISASTRO!! In totale sono scivolato ben 7 volte e con il morale a terra, e le gambe a pezzi ho concluso 290esimo e 36 di categoria. Di gran lunga la giornata in MTB peggiore di sempre

DAVIDE PIETRUCCI

Gara tostissima, con fango e acqua che hanno reso il percorso molto insidioso. Sono riuscito a portare a termine la gara ma il risultato non è ancora niente di che, ci riproviamo sperando in delle condizioni migliori.

ZEFFERINO GIOVANNINI

Sicuramente non mi sono scelto la gara ideale per il rientro alle competizioni dopo l'infortunio, più di un percorso per gara di mtb sembrava un percorso "di guerra" . Un fango così non l'avevamo mai trovato prima, dopo diverse scivolate sono arrivato al traguardo dopo molta sofferenza, unica nota positiva è stata la reazione positiva del mio ginocchio martoriato.

DIEGO MARTINI

Una delle classiche più longeve della mtb con 1000 persone al via e atleti di alto livello. Dopo la pioggia caduta copiosamente i giorni precedenti e la sera prima della gara il percorso seppur rivisto e modificato era un fiume di fango dove si faceva fatica a rimanere in piedi, dopo i primi km su asfalto già dal primo single track iniziava la fila a piedi ed è stato un continuo salire e scendere dalla bici fino circa metà gara. Dopodiché non senza qualche scivolone ho cercato di arrivare al traguardo, sicuramente un bell' allenamento di guida sul fango.

CAPODAGLI GIACOMO

Gara veramente tosta completamente ricoperta da fango. Abbiamo dato il massimo ma tra una caduta e l'altra non sono riuscito ad avere il risultato sperato speriamo nelle prossime gare di recuperare. Comunque è sempre bello corre nel fango